ESPOSIZIONE TEMPORANEA
GRANDI COSE SONO POSSIBILI
L’EVOLUZIONE DELLA GUIDA DELLE SCUOLE CRISTIANE, 1720-1916
GRANDI COSE SONO POSSIBILI
L’EVOLUZIONE DELLA GUIDA DELLE SCUOLE CRISTIANE, 1720-1916
Museo La Salle Roma
Mostra temporanea
2019-2020
Servizio Ricerca e Risorse
Lasalliane, Casa Generalizia, Roma
In diverse parti dell'Istituto attraverso le proprie attività di public history il Museo Lasalle Roma risponde alle richieste di centri universitari, gruppi di studio, corsi estivi e invernali e di non pochi ricercatori solitari, continuando a dare vita alla storia della propria comunità e a dare visibilità alle trasformazioni della missione lasalliana secondo i nuovi tempi che si svelano giorno per giorno.
A distanza di 300 anni dalla morte del Fondatore, la collezione libraria lasalliana continua a dare valore a progetti di studio e di ricerca.
In occasione del trecentenario dalla prima edizione della Conduit edesécoles chrétiennes, 1720 - 2020, il museo ha pensato di proporre un percorso storico espositivo itinerante.
Lo scopo è quello di valorizzare non soltanto le edizioni antiche e rare del fondo bibliotecario, ma grazie all'uso delle fotografie, alle opere d'arte relative al museo, ai documenti di archivio, e all'esposizioni di testi scolastici editi dai fratelli delle scuole cristiane, cerca di narrare al visitatore una storia coinvolgente mediante la possibilità di approfondire quello che è stato il contesto storico un cui andava ad inseristi uno degli scritti del Fondatore che ha avuto più edizioni e traduzioni nel mondo.
L'uso della narrazione è facilitato dalla costante attività di ricerca, dall'utilizzo di diversi sistemi di comunicazione che avvicinano pubblici diverti alla storia.
Grazie all'elaborazione di contenuti storici digitali, percorsi espositivi, che permettono un approfondimento più ricco della conoscenza storica in cui si è sviluppata la nostra comunità riusciamo a renderla pubblica, creare nuovi spunti di curiosità e voglia di conoscenza, guidando l'utente in una esperienza di public history.
Questo percorso mira all'affermazione di una maggiore consapevolezza dei valori tramandatici dal nostro Santo Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle, e del sapere in-comune dentro cui va a configurarsi la storia dell'Istituto.
Essi rappresentano risorse essenziali per la comprensione del presente e la progettazione del futuro, quale requisito fondamentale per l'esercizio di una piena appartenenza alla nostra comunità.