ATTIVITA' LASALLE 2018
S. Giovanni Battista de La Salle, Strade di apertura
Quando le vite si intersecano e si trasformano
La Biblioteca Lasalliana anche quest'anno ha partecipato al secondo grande appuntamento della Public History Italiana, che si è riunito a Pisa dall’11 al 15 giugno 2018. Una settimana intensa, fatta di appuntamenti, eventi, manifestazioni, conferenze e tavole rotonde. Metti la Storia a Lavoro è il motto scelto dai soci dell’Associzione Italiana di Public History che ha voluto creare, nella Seconda Conferenza di giugno, occasioni di confronto e di riflessione fra chi opera e lavora con e sul passato sui modi in cui la storia è presente nella società, dall’università alle piazze, nella cultura alta e in quella popolare, nella vita quotidiana.
I campi di azione sono numerosi perché la fame e il bisogno di storia attraversano tutti gli strati e tutti gli spazi della società contemporanea: le varie comunità entro lo spazio cittadino con le rispettive memorie, gli storici e gli archeologici, gli amministratori dei territori, i curatori di musei, mostre, archivi e biblioteche, i gestori della conoscenza nelle imprese, lavoratori nell’industria dei contenuti, gli appassionati di ricostruzioni (revival, modellismo).
E con questo spirito, all'interno di questa bella iniziativa che il Centro Ricerche e Risorse Lasalliane si è inserito nella manifestazione presentando le attività della Biblioteca, dell'Archivio e del Museo Lasalliano della Gasa Generalizia di Roma. Ci siamo presentati con un poster dal titolo: S. Giovanni Battista de La Salle, Strade di apertura. Quando le vite si intersecano e si trasformano.
Il progetto di public history presentato nel particolare riguarda la biografia del nostro Santo Fondatore.
Il 7 aprile 1719, Giovanni Battista de La Salle morì nella città di Rouen, in Francia. Ha lasciato in eredità le sue due grandi opere: la comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane e una rete di 22 scuole cristiane libere sparsi in tutto il regno di Francia e uno a Roma.
Mentre commemoriamo i trecento anni di questo evento, raccontiamo attraverso l'esperienza personale del fratello Jean Jacquot, uno dei protagonisti dei primi quarant'anni dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, la vita di La Salle come itinerario di incontri intrecciati nel complesso contesto della Francia del Re Sole.
Abbiamo concepito questa biografia come esercizio della storytelling, facendo parlare in prima persona fratel Jean Jacquot, compiendo un esercizio di memoria con lui. Dalle sue parole costruiamo un passato che viene convogliato nell'esperienza di oggi e che prosegue guardando al futuro.
Il lavoro finale sarà presentato in formato EPUB pop-up corredato di cenni storici, un glossario, stampe e immagini che aiuteranno il lettore a respirare contesto francese della fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. È un testo narrativo semplice, adattato alle esigenze delle nuove tecnologie di comunicazione.
La Biblioteca Lasalliana è stato l'unico ente ecclesiastico a partecipare alla conferenza, e la biografia di Jean Baptiste de La Salle è stata presentata insieme a quelle di personaggi di grande spessore storico come Giuseppe Mazzini o Joe Petrosino, per citarne alcuni. Insieme ai lavori del Centro Ricerche e Risorse Lasalliane abbiamo presentato anche il portale BeWeb (Beni Ecclesiastici in Web) il primo portale trasversale dei beni culturali ecclesiastici.
BeWeb è la vetrina che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici tra cui la nostra biblioteca, il nostro archivio ed il nostro museo, sui beni di loro proprietà. È anche il luogo dove facilitare, attraverso approfondimenti tematici, condivisione di risorse e news, la comprensione e la lettura del patrimonio diocesano da parte di un pubblico ampio e non di soli specialisti.
scarica poster